Search results for " prodotto"
showing 10 items of 30 documents
Il danno da prodotto difettoso ai tempi di Amazon e la proposta di direttiva sulla responsabilità del produttore
2023
A distanza di poco meno di quarant’anni dalla sua emanazione (con recepimento italiano, nella circostanza, insolitamente tempestivo) la direttiva sulla responsabilità da prodotto difettoso è sul punto di essere riscritta. La commissione europea ha presentato una nuova proposta di direttiva, con l’obiettivo dichiarato di sostituire una disciplina considerata non più in grado di fornire risposte adeguate alle esigenze di tutela dei consumatori. A veder bene, le modificazioni prospettate non stravolgono l’impostazione iniziale in chiave di «strict liability», anche se il modello statunitense da cui traeva ispirazione l’iniziativa comunitaria ha subito, nel frattempo, accentuate rivisitazioni c…
Mediterranean Great Conversation
2015
The exit from the Mediterranean emergency requires rethinking its identity in a new perspective. This means recognizing its legitimate role as a “Great Sea in Between”, as a cultural interface able to connect all the citizens that address to it, in everyday life and as individuals, involving them in a real “great conversation” based on the design disciplines. Design, Brand, Visual Identity, Packaging, Social Media, Fashion, Food, Architecture, Music may be powerful antidotes to the immobility of those who mourn a lost Mediterranean harmony and also a viable alternative to the ethnic closure led by the proponents of the Clash of Civilizations.
IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE FRA GESTIONE DEL RISCHIO E TUTELA DEGLI INTERESSI PRIVATI
2012
Flaviano Celaschi, Non industrial design. Contributi al discorso progettuale, Luca Sossella Editore, Vignate (MI), 2016
2017
È un’analisi attenta e molto attuale, quella di Flaviano Celaschi, sulla figura del designer e sul design: una disciplina che mai come in questo momento ha goduto di consenso e di attenzione nella società contemporanea, non di un’accolita di esperti e annoiati analisti o professionisti del progetto, ma della società intesa come un “noi plurale ed esteso”. Ciò accade perché il design è una disciplina che va affiancata: chi sa solo di design non sa niente di design è l’anonima citazione che introduce il libro. Nelle prime pagine, introducendo il discorso progettale contemporaneo, Celaschi offre una bella definizione di design: è il nome che diamo all’esigenza dell’uomo contemporaneo di modifi…
Nuovi paradigmi del design. Visualizzazione interattiva e configuratori di prodotto.
2015
Disegno e progetto sono legati l’un l’altro e costituiscono un sistema di pensiero in cui, da sempre, è impossibile considerarli semparatamente. Pochi ma significativi esempi: codifica dell’assonometria e produzione industriale; curve di Bezier e forme di automobili; stampanti 3D e microproduzione. Anche oggi il connubio tra sistemi di visualizzazione e web sta cambiando il modo di vedere il prodotto e i processi di progettazione. Gli esiti di questo processo sono, tra gli altri, i configuratori di prodotto, software capaci di far prevedere un oggetto e le sue declinazioni. L’introduzione dei configuratori pone interrogativi di rilievo sul delicato rapporto tra rappresentazione, design e ma…
CICLO DI VITA DEL PRODOTTO E CULTURA DI IMPRESA
2014
Il presente lavoro evidenzia la importanza della componente culturale nella gestione del prodotto lungo l’arco della sua vita, soprattutto nelle ultime fasi. Particolare attenzione viene prestata alla cultura creativa ‐ come reazione al declino del prodotto ‐ e al conseguente orientamento al cambiamento organizzativo.
La stampa 3D come Iperartigianato. Utopia tecno | eco | logica
2015
La stampa 3D sta cambiando il mondo. Non si tratta soltanto delle cose che si possono materializzare ovvero stampare con una semplice macchina dal prezzo non più proibitivo (a partire da poche centinaia di euro) – una stampante 3D – e attraverso software, proprio come si fa da tempo con le classiche stampanti 2D. Questa tecnologia consente oggi la realizzazione di oggetti personalizzati depositando materiale plastico dall’alto oppure di lato (processo additivo). Tali progetti – i nuovi prodotti stampati – rappresentano la materializzazione di un sogno domestico; non si tratta di una nuova produzione industriale dettata dall’alto (come nella grande industria), ma di un’azione estemporanea, a…
Il rogo di una Laguna:la responsabilità da prodotto difettoso della Renault S.A.
2009
La conformità dei prodotti agli standard tecnici tra tutela del consumatore e limiti alla responsabilità del fabbricante
2022
La crescente rilevanza assunta dalla normazione tecnica nell’ambito della disciplina della sicurezza dei prodotti si riflette su plurimi profili che investono sia la responsabilità del fabbricante per i danni cagionati da un prodotto non conforme, e quindi difettoso, sia la più complessa questione concernente la responsabilità per i danni derivanti dall’utilizzo di un prodotto conforme agli standard legislativi, ma nondimeno pericoloso. Proprio nell’ambito di questa peculiare questione si riscontra un rinnovato interesse per il severo regime di responsabilità contemplato dall’art. 2050 c.c. che da una parte fornisce una maggiore tutela al consumatore, ma, dall’altra, costituisce un ostacolo…